PRESENTAZIONE DOMANDE: entro il 30° giorno successivo alla pubblicazione sul BURP n. 53 del 31/12/2025

La Direzione Regionale Sanità (Settore Sistemi Organizzativi e Risorse Umane del SSR) ha ritenuto necessario ampliare l’elenco dei medici di medicina generale idonei all’esercizio della funzione di tutor e, a tal fine, ha approvato i sotto indicati requisiti di ammissione alla selezione regionale per medici tutori,

per lo svolgimento delle funzioni di cui del all’art. 26 del decreto legislativo 368/99 punto d) nell’ambito del corso di formazione specifica in medicina generale:

  • 5 anni di attività convenzionale con il Servizio Sanitario Nazionale come medico di assistenza primaria, in adeguamento alla modifica introdotta, all’art. 27, comma 3, del D. Lgs. 368/99, con D.L. 24 marzo 2022, n. 24, come convertito con la legge di conversione 19 maggio 2022, n. 52;
  • un numero di assistiti nella misura almeno pari alla metà del massimale vigente, pari, pertanto, ad almeno 750 scelte;
  • l'esercizio esclusivo della medicina generale;
  • idoneità dei locali in cui avviene la formazione.

 Il candidato all’attività di tutor deve pertanto dichiarare sotto la propria responsabilità di possedere i soprariportati requisiti.

La normativa stabilisce che i Medici di Medicina Generale dovranno frequentare obbligatoriamente un corso di formazione, propedeutico all’iscrizione nell’elenco regionale per tutori, organizzato, per conto della Regione Piemonte, tramite i competenti uffici dell’ASL Città di Torino, individuata, con DGR n. 13-2673 del 23/12/2020, quale supporto operativo della Regione Piemonte, per l’organizzazione e gestione dei corsi di formazione in medicina generale, da svolgersi secondo il calendario programmato dalla suddetta ASL, nell’ambito del finanziamenti per la formazione specifica in medicina generale.

La domanda non dovrà essere ripresentata da coloro che sono già iscritti all’elenco regionale dei tutori, ai sensi degli artt. 26 e 27 del D.Lvo 368/99 s.m.i..

Ai medici di medicina generale che svolgono la funzione di tutor è riconosciuta l’indennità mensile di cui all’art. 43, comma 4, dell’Accordo integrativo regionale per la medicina generale 2024 (DGR 31-8647 del 27.05.2024).

Le domande di inserimento nell’elenco dovranno essere inoltrate, tramite PEC, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro il 30° giorno successivo alla pubblicazione sul BURP dell’avviso pubblico di cui al presente provvedimento.

CLICCA QUI per consultare l’avviso completo e scaricare il modulo di domanda.