Cos'è l'Ordine

Gli Ordini dei Medici furono istituiti il 10 luglio 1910 dal Governo Giolitti, con la legge n. 455, dopo anni di battaglie parlamentari e di pressioni sociali.

Nel marzo 1935 il regime fascista soppresse gli Ordini con un articolo di legge che ne trasferiva le funzioni ed i compiti al Sindacato fascista di categoria. Gli stessi furono successivamente ricostituiti dall’Assemblea Costituente con D.L.C.P.S. del 13 settembre 1946, n. 233 ed il relativo Regolamento di esecuzione venne approvato con D.P.R. n. 221 del 5 aprile 1950.

A seguito della emanazione della legge 14 luglio 1985, n. 409, che - recependo e dando attuazione alle direttive CEE n. 78/686 e n. 78/687, relative all’emanazione del corso di laurea in odontoiatria e protesi dentaria (D.P.R. 28 febbraio 1980, n. 135 - istituiva la professione di odontoiatra, gli Ordini dei Medici mutarono la loro denominazione giuridica nell’anno 1985, diventando “Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri”.

Nell’ambito dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, oltre all’Albo dei Medici Chirurghi, veniva così creato un Albo degli Odontoiatri.

In un unico ordinamento si realizzavano quindi due Albi professionali distinti con la conseguente istituzione della Commissione per gli iscritti all'Albo dei Medici Chirurghi e della Commissione per gli iscritti all'Albo degli Odontoiatri quali organi collegiali, dotati di specifiche competenze istituzionali.

Veniva a costituirsi pertanto un’assemblea elettiva per gli iscritti all’Albo degli Odontoiatri ed una per gli iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi.

Il Consiglio Direttivo risultava composto, così come ora, da tutti i Componenti della Commissione Medici Chirurghi eletti e dai primi due eletti della Commissione Odontoiatri.

L’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri è oggi un Ente di Diritto Pubblico, dotato di una propria autonomia gestionale e decisionale, posto sotto la vigilanza del Ministero della Salute e coordinato nelle sue attività istituzionali dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

La professione di medico chirurgo e la professione di odontoiatra, per la rilevanza degli interessi pubblici correlati, rientrano tra le cosiddette professioni protette; ciò implica che per essere legittimati ad esercitare tali professioni è necessaria l’iscrizione all’apposito albo professionale e che solo con tale iscrizione si acquisisce lo status professionale di medico chirurgo e quello di odontoiatra.

L’Ordine professionale si fa garante da un lato del corretto esercizio della professione da parte dei soggetti iscritti ai due Albi Professionali in possesso dei requisiti richiesti dalla legge e dall’altro esercita un potere di controllo sugli stessi iscritti.

All’Ordine compete di esercitare il potere disciplinare nei confronti del professionista iscritto che si renda responsabile di comportamenti che violino i doveri deontologici propri della professione medica e odontoiatrica.

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri è preposto a:

  • Tenere gli Albi Professionali degli iscritti
  • Svolgere le assemblee degli iscritti
  • Partecipare per tramite del Presidente Provinciale al Consiglio Nazionale degli Ordini
  • Esercitare i procedimenti disciplinari di propria competenza
  • Gestire l’amministrazione e contabilità dell’Ente
  • Promuovere e favorire le attività culturali per gli iscritti
  • Concorrere con le autorità locali nelle materie di comune interesse
  • Interporsi nelle controversie professionali dei propri iscritti
  • Vigilare alla conservazione del decoro e della indipendenza della professione.

L'Ordine tutela il cittadino

  • ... su richiesta, interponendosi nelle controversie fra sanitario e cittadino per ragioni di spese, onorari o per altre questioni inerenti all’esercizio professionale, adoperandosi per conciliare le vertenze e, in caso di non riuscito accordo, rilasciando il suo parere sulle controversie stesse.
  • ... su segnalazione, al Presidente dell’Ordine, dei sanitari che si rendano colpevoli di abusi o mancanze nell’esercizio della professione o, comunque, di fatti disdicevoli al decoro professionale.
  • ... con la consultazione dell’Albo degli iscritti on-line o presso la sede dell’Ordine a garanzia del possesso dei titoli abilitanti l’esercizio della professione sanitaria.

Come fare?

Ogni segnalazione, esposto o vertenza dovrà essere inoltrata esclusivamente in forma scritta al Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Alessandria, Via Pisacane 21 - 15121 Alessandria, avendo cura di indicare ogni riferimento utile a successive comunicazioni da parte dell’Ordine.