E' possibile scaricare le locandine gratuitamente al link riportato nella circolare allegata.
La FNOMCeO ha promosso due campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini attraverso manifesti che veicolano messaggi significativi volti a creare consapevolezza nell’opinione pubblica e nei pazienti del ruolo che il medico e il professionista sanitario ricoprono all’interno della comunità sociale.
Si tratta di poster che potranno essere diffusi via web e affissi nei Pronto soccorso delle Aziende sanitarie e che puntano ad attivare una comunicazione positiva con i pazienti e con i loro familiari per prevenire episodi di violenza contro gli operatori assistenziali sanitari.
La prima campagna si intitola "Mentre aspetti" e cerca di mostrare a chi attende in sala d'aspetto cosa avviene al di là di quella porta chiusa che hanno varcato i pazienti.
La seconda campagna “Qui curiamo tutti, senza distinzioni" mette invece in evidenza le possibili conseguenze penali di un'aggressione al personale sanitario e sottolinea anche in questo caso il carattere universale, equo e solidale del SSN. Le immagini ritraggono medici che guardano l'interlocutore dritto negli occhi e cercano di stabilire un canale di comunicazione per spiegare in cosa consiste il proprio lavoro e perché talvolta i cittadini siano costretti ad aspettare.
Circolare
pdf
FNOMCEO-CAMPAGNA VIOLENZA
(182 KB)