Ricordiamo che è sempre aperta la selezione dell’Ordine di Alessandria per il tirocinio che si svolge presso gli studi di Medicina Generale per la valutazione dei giovani medici abilitandi all'esercizio professionale di Medico Chirurgo.
Il nostro Ordine ha sottoscritto convenzioni con le Università di Torino e del Piemonte Orientale (UPO) per gli adempimenti previsti dal Regolamento concernente gli Esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo reso applicativo dal Decreto del MIUR n. 58/2018 (art.3), e n. 8 del 02.04.2020.
Ai fini dell’individuazione delle sedi di tirocinio (ambulatori di Medicina Generale), l’Ordine predisporrà un elenco di medici di medicina generale in possesso dei requisiti previsti dal comma 3 dell’art. 27 del D. Lgs. 17 agosto 1999 n. 368: il convenzionamento con il Servizio Sanitario Nazionale con un’anzianità di almeno dieci anni (oppure cinque anni in caso di necessità) di attività convenzionale, nonché la titolarità di un numero di assistiti nella misura almeno pari alla metà del massimale vigente e operare in uno studio professionale accreditato.
La stesura dell’elenco avverrà a seguito di specifica manifestazione di interesse che sarà rivolta e resa nota a tutti i MMG iscritti all’Ordine attraverso apposita domanda reperibile sul sito www.ordinemedici.al.it oppure presso la segreteria dell'Ordine, negli orari d’ufficio.
Nella domanda dovrà essere indicato il possesso di uno o più dei seguenti requisiti:
‐ precedenti esperienze del campo del tutoraggio e della formazione permanente con particolare riferimento alla capacità valutativa;
‐ assenza di procedimenti disciplinari sanzionati con provvedimento definitivo di sospensione dall’esercizio della professione nei dodici mesi precedenti la domanda di iscrizione all’elenco;
‐ disponibilità di un sistema informatico efficace ed aggiornato (uso routinario della cartella informatizzata e collegamento ad Internet);
‐ dotazione di uno studio con adeguati spazi, attrezzature medicali, personale di segreteria e/o infermieristico;
‐ impegno a partecipare ad uno specifico corso di formazione per tutore/valutatore di tirocinio pratico valutativo;
‐ impegno a sottoporsi a valutazione con test di ingresso e di uscita nel corso di formazione per tutore‐valutatore;
‐ disponibilità di almeno 3 mesi per anno solare nell’attività tutoriale‐valutativa.
Gli MMG tutori‐valutatori saranno formati sulla compilazione del libretto “Valutazione del tirocinio dell'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Medico Chirurgo” in tutte le sue parti, tramite corsi di formazioni organizzati congiuntamente tra Università ed Ordine.
L’Ordine trasmetterà all’Università entro 60 giorni dall’entrata in vigore della convenzione il primo elenco di MMG per essere nominati tutor‐valutatori. Successivamente comunicherà tempestivamente le variazioni dell’elenco a seguito di nuovi inserimenti o cancellazione di MMG.
L’Università provvederà all’inclusione dei nominativi indicati tra i tutor del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, tramite delibera del Consiglio di Corso di Studi.
Il rapporto MMG tirocinante è di uno a uno.
L’incarico di tutore‐valutatore al singolo MMG, scelto tra quelli inseriti nell’elenco di cui all’art. 5, sarà conferito dall’Università con comunicazione scritta e firmata per accettazione dal MMG.
Tale comunicazione conterrà inoltre i seguenti elementi:
‐ nominativo della/del tirocinante;
‐ durata, obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio, con indicazione del tempo di presenza;
‐ espressa previsione della gratuità dell’attività svolta dal MMG salvo diversa determinazione normativa;
‐ impegno alla compilazione del libretto delle “abilità cliniche”;
‐ impegno a redigere alla fine del tirocinio una relazione di valutazione del profitto;
‐ gli estremi identificativi delle assicurazioni contro Infortuni e Responsabilità Civile del tirocinante.
L’Università si impegna altresì a redigere e trasmettere con cadenza semestrale l’elenco dei periodi di tutoraggio all’Ordine, ai fini del rilascio dei crediti ECM, e all’ASL competente per consentire l’erogazione del contributo regionale previsto per ogni periodo di tutoraggio.
Gli interessati riceveranno comunicazione delle nomine e delle convocazioni con congruo anticipo e saranno tenuti a comunicare la loro eventuale indisponibilità con un adeguato preavviso, al fine di permettere la sostituzione in seno alla commissione.
I medici in possesso di tali requisiti, interessati a svolgere l’attività di Tutor, (che naturalmente non lo siano già) dovranno compilare la domanda sugli appositi moduli ritornandoli compilati via e‐mail (
pdf Modello di domanda per medici di medicina generale (103 KB)
IL REPERIMENTO DI NUOVE FIGURE SI RENDE NECESSARIO IN SEGUITO AL TURN OVER DI COLLEGHI CHE SONO ANDATI IN PENSIONE E/O CHE SI SONO TRASFERITI, PER AVERE UN MAGGIOR VENTAGLIO DI OPZIONI DA OFFRIRE AGLI ABILITANDI CON UNA PIU' AMPIA COPERTURA TERRITORIALE, PER FAR FRONTE CON TRANQUILLITA' A SITUAZIONI DI DISIMPEGNO TEMPORANEO DI ALCUNI TUTOR PER MOTIVI PROFESSIONALI, FAMILIARI, PERSONALI.
I candidati al tutoraggio dovranno frequentare un brevissimo corso di formazione. Attualmente il nostro Ordine non ha in previsione tale corso che potrebbe comunque svolgersi in collaborazione presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino: non appena ne organizzeranno uno nuovo, provvederemo a darne tempestiva informazione ai Colleghi che avranno presentato la domanda al nostro Ordine.
Si rammenta ai Medici Tutor già inseriti nell’elenco che qualsiasi variazione di studio, recapiti o cessazione di convenzione (requisito essenziale per effettuare il tutoraggio) dovrà essere comunicato in modo tempestivo all’Ordine.