Scadenza: 5 febbraio 2025, h 23:59
L'ENPAM promuove una borsa di studio a favore degli specializzandi.
Per i medici italiani in formazione c’è la possibilità di partecipare a un progetto di ricerca con una borsa Fulbright, il programma di scambi culturali internazionali degli Stati Uniti. Il sussidio è stato istituito in collaborazione con la Fondazione Carla Mercurio
La borsa di studio nella categoria visiting student researcher è destinata alla ricerca sul tema della malattia neurologica rara derivante dall’alterazione del gene “G Protein Subunit Alpha O1” (GNAO1). Si tratta di una grave patologia genetica con esordio pediatrico i cui sintomi vanno dall’epilessia ai disturbi del movimento.
Il concorso ‘Fulbright in GNAO1’ offre una borsa di studio di 25mila dollari per un soggiorno di ricerca di sei mesi presso un’università a scelta del candidato. Al sussidio si aggiunge un contributo di 1.100 euro per coprire le spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J‐1.
Il bando scade il 5 febbraio 2025. L’iter concorsuale prevede tre prove di selezione.
L’università statunitense sarà a scelta del candidato.
Il progetto di ricerca dovrà svolgersi durante l’a.a. 2025‐26, con durata di sei (6) mesi continuativi, con inizio fra il 15 agosto 2025 e il 31 maggio 2026.
DESTINATARI
La borsa di studio Fulbright in GNAO1 si rivolge a candidati in possesso dei seguenti requisiti:
1.Cittadinanza italiana;
2.Laureati italiani che frequentano il dottorato di ricerca attinente alle aree di biologia molecolare, neuroscienze, genetica, neurobiologia, e farmacologia presso istituzioni accademiche italiane;
3.Laureati italiani che frequentano un corso di specializzazione di medicina e chirurgia di orientamento congruo con le finalità della borsa.
BENEFIT & CARATTERISTICHE
Il concorso Fulbright in GNAO1 offre una (1) borsa di studio di $25,000 per l’attuazione di soggiorni di ricerca presso un’università a scelta del candidato.
Ciascuna borsa di studio prevede inoltre un contributo di 1.100 Euro a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J‐1.
ITER CONCORSUALE
Il concorso Fulbright GNAO1 prevede tre fasi di selezione:
1.Esame delle domande dei candidati da parte di Esperti nei vari campi disciplinari;
2.Intervista dei candidati preselezionati a Roma;
3.Revisione finale dei candidati selezionati dalla Commissione da parte di IIE (Institute of International Education);
Nel corso dell’intervista, che verrà condotta in inglese, il candidato dovrà illustrare il proprio progetto di studio, le motivazioni per voler effettuare il proprio programma negli Stati Uniti in qualità di borsista Fulbright e i propri obiettivi di ricerca.
L’esito finale dell’iter di selezione verrà comunicato via email a tutti i candidati quindici‐venti giorni dopo le interviste.
Sul sito https://www.fulbright.it è possibile trovare maggiori informazioni.