(da “Il Giornale della Previdenza” 5-2024)

QUOTA A PER I NEOISCRITTI ALL’ALBO
Se ti sei iscritto all’Ordine nel 2024 e nell’area riservata non hai il bollettino PagoPa per pagare la Quota A, la verserai nel 2025. Nell’importo saranno compresi sia i contributi per il 2025 sia quelli del 2024 che includono la quota dovuta a partire dal mese successivo all’iscrizione all’Ordine.

ESTRATTO CONTO DEI CONTRIBUTI
Sarà disponibile a gennaio nell’area riservata del sito Enpam l’estratto conto per i contributi versati nel 2023 al Fondo della medicina convenzionata e accreditata. Il prospetto riporta in dettaglio il mese e l’anno di riferimento del contributo, il nome e la provincia di appartenenza dell’azienda che ha fatto il versamento. Nell’estratto conto sono anche registrati i contributi eventualmente versati dai medici di medicina generale che hanno scelto l’aliquota modulare. Sono inoltre presenti i contributi che derivano dall’apporto alla produzione del fatturato delle strutture accreditate con il SSN. Dopo il pensionamento non potrai più visualizzare i contributi previdenziali accreditati sulla tua posizione. Attraverso la lettura dell’estratto conto, potrai segnalare eventuali irregolarità o inesattezze inviando una lettera a: Servizio contributi e attività ispettiva, Fondazione Enpam, piazza Vittorio Emanuele II, 78 – 00185 Roma, tramite pec a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tramite email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Attenzione: alla lettera o all’email di segnalazione dovrai allegare i documenti necessari che attestino l’attività lavorativa svolta.

COMUNICARE IL CAMBIO DI IBAN
Puoi comunicare all’Enpam il cambio delle coordinate bancarie direttamente dalla tua area riservata. Per modificare il conto corrente su cui ricevi la pensione vai nella scheda del cedolino e clicca su “Modifica Iban”. Verrà richiesta la copia di un documento d’identità e di un’attestazione della banca che certifichi la titolarità del conto. Per modificare il conto corrente su cui sono addebitati i contributi, invece, vai nella scheda relativa alla Domiciliazione bancaria. Se percepisci una pensione dall’Enpam ma versi ancora i contributi con la domiciliazione bancaria, devi comunicare la variazione in entrambe le schede (sia quella del cedolino sia quella della domiciliazione). I pensionati non ancora iscritti all’area riservata possono scaricare il modulo per la modifica dell’Iban dal sito dell’Enpam.

IPOTESI DI PENSIONE ANTICIPATA DI QUOTA B
I medici e gli odontoiatri liberi professionisti possono calcolare la pensione anticipata direttamente dall'area riservata del sito dell'Enpam. I requisiti sono avere 62 anni con 35 anni di contribuzione, oppure con 42 anni di contributi indipendentemente dall’età. Per scaricare l’ipotesi di pensione bisogna seguire questo percorso: dalla colonna a sinistra clicca su “Ipotesi pensione”, poi su “Gestione Quota B – Libera professione” e poi ancora su “Ipotesi di pensione ordinaria anticipata”; a questo punto clicca “Scarica”.