Sono tantissimi i servizi online accessibili all’interno dell’Area Riservata agli iscritti: vediamone alcuni.

(da “Il Giornale della Previdenza” 5-2024)

Oltre al servizio di delega online (ne abbiamo parlato nel n° 10/2024 di Alessandria Medica), ultimo arrivato in ordine di tempo, sono tantissimi i servizi che l’Enpam offre con qualche semplice clic all’interno dell’area riservata del sito o dell’applicazione per smartphone riservata agli iscritti.

PENSIONE E CONTRIBUTI
Ad esempio, per calcolare l’importo della pensione di vecchiaia e anticipata i medici e gli odontoiatri possono visualizzare la busta arancione e ottenere immediatamente le diverse ipotesi. Altrettanto semplice è poi fare le domande di pensione.
Con pochi passaggi è possibile richiedere la domiciliazione bancaria sia per i contributi di Quota A che di Quota B.
Chi non vuole approfittare dell’addebito per pagare i contributi a rate può sempre scaricare i bollettini a ridosso di ogni scadenza oppure attivare la carta di credito gratuita che l’Enpam mette a disposizione in convenzione con la Banca Popolare di Sondrio.
In ogni momento gli iscritti possono consultare i prospetti di riepilogo dei contributi versati presso le varie gestioni e modificare l’Iban sia per l’addebito dei versamenti che per l’accredito della pensione.
Anche la dichiarazione dei redditi prodotti con la libera professione è un’operazione facile e veloce: si sceglie la percentuale dell’aliquota in base all’attività svolta e poi si procede alla compilazione del modello D.
Dall’area riservata, inoltre, i medici e gli odontoiatri possono chiedere il riscatto dei periodi che non sono coperti da contribuzione, l’allineamento dei contributi già pagati a una contribuzione più alta oppure la ricongiunzione dei contributi.

SUSSIDI
Si fanno online anche le richieste per i numerosi sussidi che l’Enpam mette a disposizione dei camici bianchi.
Le dottoresse nella condizione di gravidanza a rischio possono richiedere un sostegno economico, mentre entrambi i genitori hanno diritto al sussidio per la neonatalità.
Dal menù "Bandi", nella colonna a sinistra della home dell'area riservata, è possibile fare domanda per le borse di studio per i collegi di merito, per gli orfani di medici e dentisti e per i figli dei liberi professionisti.

ACCESSO AL CREDITO
Inoltre, con pochi passaggi, i giovani iscritti possono fare richiesta per i mutui agevolati per l’acquisto della prima casa o dello studio professionale e per il prestito d’onore, concesso dall'Enpam per completare gli studi universitari o per coprire le spese della formazione postlaurea, oppure per aprire il primo studio professionale.

INFORMAZIONE ENPAM
Infine, entrando nell’area riservata, si resta sempre informati con la rassegna stampa quotidiana e gli iscritti possono decidere se e dove ricevere il Giornale della previdenza, sia nell’edizione digitale settimanale che in quella cartacea bimestrale.