Dato che l’Enpam, per agevolare gli iscritti, ha predisposto l’Area Riservata che da tempo funziona egregiamente, riteniamo utile fornire alcuni chiarimenti in merito.
Per l’iscrizione all’Area Riservata (per chi non lo avesse ancora fatto) occorre seguire le istruzioni sul sito www.enpam.it, sezione “Come fare per” in alto a destra, poi cliccare su “Area Riservata”.

Registrarsi all’Area Riservata
Gli iscritti (in attività e pensionati) e i familiari titolari di una pensione Enpam, possono entrare in qualunque momento nell’Area Riservata del sito ENPAM (www.enpam.it).
Nella Home Page del sito cliccare su “Aree Riservate” in alto a destra, e poi su “Iscritti e famigliari”.
Il modo più veloce per registrarsi all’Area Riservata è con Spid o Carta di identità elettronica (Cie), oppure utilizzare il metodo tradizionale: tale procedura è stata semplificata e ora si svolge interamente online.
Basterà proseguire seguendo le istruzioni in base alla modalità di registrazione scelta.
Se pur utilizzando le credenziali corrette non si riesce comunque a entrare nell’Area Riservata, potrebbe dipendere dal browser di navigazione che si sta utilizzando (Chrome, Firefox, Internet Explorer, Edge, ecc.), per cui si potrebbe provare a cambiarlo. L’Enpam consiglia in ogni caso di scaricare sempre la versione più aggiornata.

Recupero password
Se non si ricorda la password, occorre andare nell’Area Riservata iscritti e familiari. Sotto la maschera di login cliccare su Recupero password.

RecuperoPassword.png
Inserire il nome utente o il codice fiscale e cliccare su Verifica.
Rispondere alla domanda segreta che è stata scelta al momento della registrazione.
Nel più breve tempo possibile si riceverà il link per reimpostare la password nella propria casella di posta elettronica.

Richiesta ripristino utenza
È un modulo
Richiesta ripristino utenza Portale Enpam (https://www.enpam.it/altre/richiesta-ripristino-utenza/)

App Enpam Iscritti
“Enpam Iscritti” è l’applicazione gratuita progettata per Android e iOS per navigare dal cellulare nell’Area Riservata del sito e scaricare i documenti che occorrono.
Requisiti
Per coloro che lo desiderano è possibile scaricare l’App sul proprio telefonino, ma è necessario essere iscritti all’Area Riservata.

Come scaricare l’applicazione
Da iPhone o iPad - Vai sull’App store
Da Cellulare o tablet Android - Vai su Google play.

AppEnpam.png

Una volta scaricata, inserire le proprie credenziali per accedere. Se è stato attivato il riconoscimento tramite impronta digitale occorrerà inserire la password solo la prima volta.

DALL’AREA RISERVATA E’ POSSIBILE:

  • PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE PER GLI ISCRITTI AGLI ALBI PROFESSIONALI MEDICI CHIRURGHI ED ODONTOIATRI E PER I SUPERSTITI DEI SANITARI ISCRITTI ALL’ORDINE. QUESTO PER IL FONDO GENERALE QUOTA A E QUOTA B, PER I FONDI SPECIALI DI MEDICINA GENERALE, DEGLI SPECIALISTI AMBULATORIALI E DEGLI SPECIALISTI CONVENZIONATI ESTERNI;
  • SCARICARE LA CERTIFICAZIONE UNICA (MOD. CU) DEI REDDITI DI PENSIONE;
  • SCARICARE LA CERTIFICAZIONE DEGLI ONERI DEDUCIBILI, CON L’AMMONTARE DEI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI PAGATI DA INDICARE NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI PER OTTENERE UNO SCONTO FISCALE;
  • VEDERE L’ESTRATTO CONTO CONTRIBUTIVO CON I CONTRIBUTI VERSATI;
  • OTTENERE I BOLLETTINI MAV PER PAGARE I CONTRIBUTI (SE NON HAI ATTIVATO LA DOMICILIAZIONE BANCARIA);
  • CONSULTARE IL SERVIZIO DI BUSTA ARANCIONE PER L’IPOTESI DI PENSIONE (LA FUNZIONE È ATTIVA PER LA QUOTA A, LA QUOTA B, LA GESTIONE DELLA MEDICINA GENERALE E PER GLI EX CONVENZIONATI TRANSITATI A RAPPORTO DI DIPENDENZA);
  • VISUALIZZARE L’IMPORTO DELLA PENSIONE E LA DATA IN CUI VERRÀ ACCREDITATA;
  • CONSULTARE IL CATALOGO DELLE CONVENZIONI STIPULATE DA ENPAM PER OTTENERE SCONTI E PROMOZIONI.