06/2022 ATTIVITA' CULTURALE CAO NAZIONALE


Pier Angelo Arlandini

Di seguito le novità in tema di aggiornamenti culturali proposti dalla CAO Nazionale:

PORTALE FADINMED

E' online su www.fadinmed.it il nuovo corso FAD per Odontoiatri dal titolo "I Difetti di sviluppo dello smalto" che eroga 12 CF, realizzato per la CAO Nazionale dalla coordinatrice professoressa Maria Grazia Cagetti ed équipe; il corso si pone come obiettivo quello di fornire conoscenze sull'origine dei diversi difetti da sviluppo dello smalto, sulle principali cause eziologiche e sulle caratteristiche morfologico/strutturali che ciascun tipo di difetto presenta. Tali conoscenze rappresentano la base indispensabile per un corretto approccio clinico alla riabilitazione estetico-funzionale degli elementi affetti. I difetti di sviluppo dello smalto possono rappresentare un grave problema per chi ne è affetto e avere anche un forte impatto sulla qualità della vita e sullo stato psicologico. Il corso scadrà il 31 dicembre del 2022.

Sempre sul sito FadinMed è confermato il corso per Odontoiatri "Prevenzione e gestione delle emergenze nello studio odontoiatrico", che eroga 10,40 CF e che scade il 31 dicembre del 2022.

Infine, in altra parte del giornale è pubblicato il nuovo corso FAD per Medici e Odontoiatri sulla “Radioprotezione” realizzato dalla CAO Nazionale e composto da 4 moduli (legislativo, radioprotezione negli studi medici e odontoiatrici. Modulo di attività diagnostica complementare, radioprotezione del paziente) a cura dei dottori Cacioppo, Cussotto, Nogara, Tirabasso e Tuzio che ringraziamo per il loro fattivo contributo. Il corso realizzerà 8 CF ed è attivo a partire dal 13 maggio 2022.

icon Scarica il programma del corso sulla Radioprotezione

EXPO DENTAL Rimini

La CAO Nazionale ha realizzato un evento scientifico in occasione di EXPODENTAL Rimini il venerdì 20 maggio dalle ore 15,00 alle ore 18,30 sui temi della "MALATTIA PARODONTALE E LE IMPLICAZIONI SUL DIABETE" con il professor Mario Aimetti dell'Università di Torino, della "RESPONSABILITA' PROFESSIONALE ODONTOIATRICA E LA LEGGE GELLI-BIANCO E LA PANDEMIA COVID-19" con la professoressa Wilma Pinchi dell'Università di Firenze, sulla "MEDICINA ORALE DI PROSSIMITÀ E PATOLOGIE SEVERE ED EMERGENTI: RUOLO DELL'ODONTOIATRA NELLA DIAGNOSI PRECOCE DEL CARCINOMA ORALE E NELL'APPROCCIO AL TRATTAMENTO DEI PAZIENTI A RISCHIO OSTEONECROSI DELLE OSSA MASCELLARI DA FARMACI" con i professori Lorenzo Lo Muzio e Francesca Spirito e sulle "URGENZE-EMERGENZE MEDICHE NELLO STUDIO ODONTOIATRICO" con il professor Antonio Carrassi dell'Università di Milano. Questo evento è in corso di accreditamento. In allegato il programma dell'evento che darà diritto a 3 CF. Si prega di dare ampia risonanza alla manifestazione.  

icon Scarica il programma di Expo Dental di Rimini

VADEMECUM ECM

Come annunciato all'ultima assemblea dei Presidenti CAO abbiamo realizzato un Vademecum operativo sugli obblighi ECM e sulla consultazione del portale Co.Ge.A.P.S. al fine di facilitarne l'operatività e da poter condividere con i propri iscritti.

icon Scarica il Vademecum ECM

 

PROGETTO CAO-CINBO: INCONTRI CULTURALI IN PRESENZA

La CAO Nazionale ha realizzato un progetto formativo con il CINBO (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Bio-Oncologia) diretto dal professor Lorenzo Lo Muzio.

Il CINBO ha, tra le sue attività, la ESO-C.I.N.B.O. (Educational School of Oncology), una struttura nata con l'intento di fornire al personale del comparto sanitario coinvolto nella gestione del malato, uno strumento di aggiornamento e/o di approfondimento delle conoscenze su tematiche di specifico interesse oncologico. Il progetto formativo prevede 3-5 ore di aggiornamento per Medici e Odontoiatri sui seguenti temi: "UPDATE SULLA DIAGNOSI PRECOCE E PREVENZIONE DEL CARCINOMA ORALE" (a cura del professor Lo Muzio dell'Università di Foggia) e "UPDATE SULLE OSTEO-NECROSI FARMACO-CORRELATE CON FOCUS SU NORMATIVA E ITER SEGNALAZIONE REAZIONI AVVERSE A FARMACI" (a cura dei dottori Vera Panzarella e Rodolfo Mauceri). Gli eventi si svolgeranno in presenza e a richiesta degli Ordini Territoriali, che si faranno carico della sala e dell'eventuale accreditamento (ove richiesto a carico della Federazione Nazionale).

Vi comunico, infine che, in occasione del VII Congresso Odontoiatrico Mediterraneo - XVIII Memorial Vittorio Nisio del 6 e 7 Maggio a Bari, la segreteria organizzativa ha riservato l'ingresso gratuito a Voi Presidenti per entrambe le giornate con la possibilità di acquisire gratuitamente 17 CF, previa registrazione (disponibilità limitata) al sito https://clabmeeting.it/#cbp=https://clabmeeting.it/evento/363

Per qualsiasi informazione potete contattare in privato Alessandro Nisio.

icon Scarica il programma del Progetto CAO-CINBO

 Roma, 29.04.2022

Il Segretario CAO Nazionale
e Responsabile culturale
Alessandro Nisio

Il Presidente CAO
Raffaele Iandolo

Torna Indietro    Torna alla Home