04/2022 ECM CORSO FAD "SICUREZZA E INTERVENTI DI EMERGENZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO" in modalità on-line

Obiettivo Formativo Nazionale:  27 - Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione

Evento ECM N. 2603 - 351069

MODALITA' ON-LINE

RISERVATO AI MEDICI CHIRURGHI

Inizio 15.04.2022
Scadenza  31.12.2022

12 CREDITI ECM

È questo il secondo corso realizzato da FNOMCeO grazie al contributo dei componenti il Gruppo d lavoro sulla tematica della Sanità militare e in collaborazione con autorevoli rappresentanti delle Forze Armate e professionisti civili.

Il corso permette di acquisire le necessarie conoscenze in merito alla sicurezza e agli interventi di emergenza negli ambienti di lavoro, con particolare attenzione a quelli del contesto militare, in termini di normativa, organizzazione e gestione, figure coinvolte, diritti e obblighi, rischi e conseguenti buone prassi per la prevenzione e la protezione. Si parla di rischi da esposizioni a radiazioni ionizzanti, ad agenti fisici, chimici, elettrici e da movimentazione dei carichi. Viene trattato il tema dell’idoneità lavorativa e quello della medicina del lavoro nell’evoluzione del quadro nazionale legato all’emergenza epidemiologica. Alcuni interventi sono mirati specificamente al medico del lavoro, altri alla sicurezza sul lavoro in ambito militare, altri sono invece trasversali e non rivolti solo al personale militare per cui il corso è stato aperto a tutti i medici, militari e non.

Il corso eroga 12 crediti ECM è gratuito e riservato ESCLUSIVAMENTE AI MEDICI CHIRURGHI.

Rimarrà attivo, salvo diverse disposizioni, fino al 31 DICEMBRE 2022 in modalità online.

IL CORSO IN MODALITA’ ON LINE

È possibile prendere parte a questa iniziativa di aggiornamento gratuita che dà diritto a 12 crediti ECM validi per il 2022 nella modalità online, collegandosi al sito della Federazione degli Ordini (www.fnomceo.it) oppure tramite il sito dell’Ordine (www.ordinemedici.al.it).

Chi ha già frequentato i precedenti corsi FAD, può utilizzare lo stesso PIN per registrarsi al Corso.

Soltanto per coloro che accedono per la prima volta ai corsi Fad della FNOMCeO è obbligatorio passare dal sito della Federazione (www.fnomceo.it), dal quale si arriverà direttamente alla scheda di registrazione sulla piattaforma tecnologica.

Chi si è registrato per l’anno in corso tramite l’accreditamento sul sito FNOMCeO può accedere ai corsi; chi si fosse registrato direttamente sulla piattaforma FadInMed dovrà invece farsi accreditare nel sito della Federazione.

Attenzione: per l’accredito FNOMCeO è necessario passare dal sito della Federazione per il controllo ogni anno.

E’ possibile anche collegarsi tramite il sito dell’Ordine “www.ordinemedici.al.it”, cliccando sul logo “SICUREZZA E INTERVENTI DI EMERGENZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO”, a sinistra della home page.  Compilata la scheda, si riceveranno direttamente alla propria e-mail le password per entrare nel programma. Da questo momento in poi si potrà accedere direttamente alla piattaforma (www.fadinmed.it).

Una volta entrati (dopo aver inserito la propria password) basta cliccare su “vai ai corsi” o direttamente su “SICUREZZA E INTERVENTI DI EMERGENZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO”, per svolgere le proprie attività formative.

Il sistema è basato su sessioni di lavoro: qualora si rimanga inattivi per più di 20 minuti la sessione scade e si deve quindi effettuare nuovamente l’accesso con ID e PIN.

Terminato il corso si avrà la conferma del superamento direttamente dalla piattaforma.

CIASCUNO POTRÀ POI SCARICARE E STAMPARE IL PROPRIO ATTESTATO CON I RELATIVI CREDITI. L’attestazione dei crediti, una volta superato il corso, è disponibile nella “Situazione crediti” in alto a destra, appena entrati sulla piattaforma.

In caso di esito negativo si può di nuovo accedere al corso in qualunque momento senza alcun bisogno di reiscrizione.

PER LA FORMAZIONE A DISTANZA (FAD) NON È PIÙ POSSIBILE EFFETTUARE UN NUMERO “ILLIMITATO” DI TENTATIVI DEL TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO; È STATO INFATTI STABILITO UN LIMITE MASSIMO DI RIPETIZIONI DEL TEST DI VERIFICA DI 5 POSSIBILITÀ.

LA PROCEDURA SI CONCLUDERA’, SALVO EVENTUALI PROROGHE,  ENTRO IL 31 DICEMBRE 2022