03/2021 ECM CORSO FAD "VADEMECUM SULLE INDICAZIONI OPERATIVE PER L'ATTIVITA' ODONTOIATRICA DURANTE LA PANDEMIA COVID-19" in modalità on-line - SCADUTO

Obiettivo Formativo Nazionale:  20 - Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali

Evento ECM N. 2603 - 319513

MODALITA' ON-LINE

RISERVATO AGLI ODONTOIATRI

SCADUTO

Inizio 23.03.2021
Scadenza  31.12.2021

7,8 CREDITI ECM

Si arricchisce l'offerta formativa riservata ESCLUSIVAMENTE AGLI ODONTOIATRI con un nuovo corso "Vademecum sulle indicazioni operative per l'attività odontoiatrica durante la pandemia COVID-19", realizzato in collaborazione con la SIDP (Società Italiana di Parodontologia e Implantologia), che mira a far conoscere le regole di comportamento per ridurre il rischio di infezione negli studi odontoiatrici e fornisce i protocolli operativi da rispettare.

Verrà anche esaminato il Vademecum emanato dalla CAO Nazionale nel mese di maggio 2020 sulla scorta delle linee guida ministeriali emanate dal CTS.

Per accedere al corso occorre compilare una survey che servirà a raccogliere i dati sul territorio di quanto accaduto negli studi odontoiatrici durante la pandemia.

Il corso "Vademecum sulle indicazioni operative per l'attività odontoiatrica durante la pandemia COVID-19" eroga 7,8 crediti ECM, è accessibile gratuitamente ed ESCLUSIVAMENTE agli odontoiatri, e rimarrà attivo, salvo diverse disposizioni, fino al 31 dicembre 2021 in modalità on line.

IL CORSO IN MODALITA’ ON LINE

E’ possibile prendere parte a questa iniziativa di aggiornamento gratuita che dà diritto a 7,8 crediti ECM  validi per il 2021 nella modalità online, collegandosi al sito della Federazione degli Ordini (www.fnomceo.it) oppure tramite il sito dell’Ordine (www.ordinemedici.al.it).

Chi ha già frequentato i precedenti corsi FAD,  può utilizzare lo stesso PIN per registrarsi al Corso.

Soltanto per coloro che accedono per la prima volta ai corsi Fad della FNOMCeO è obbligatorio passare dal sito della Federazione (www.fnomceo.it), dal quale si arriverà direttamente alla scheda di registrazione sulla piattaforma tecnologica.

Chi si è registrato per l’anno in corso tramite l’accreditamento sul sito FNOMCeO può accedere ai corsi; chi si fosse registrato direttamente sulla piattaforma FadInMed dovrà invece prima farsi accreditare nel sito della Federazione.

Attenzione: Per l’accredito FNOMCeO è necessario passare dal sito della Federazione per il controllo ogni anno.

E’ possibile anche collegarsi tramite il sito dell’Ordine “www.ordinemedici.al.it”, cliccando sul logo “COVID-19 ODONTOIATRIA”, a sinistra della home page.  Compilata la scheda, si riceveranno direttamente alla propria e-mail le passwords per entrare nel programma. Da questo momento in poi si potrà accedere direttamente alla piattaforma (www.fadinmed.it).

Una volta entrati (dopo aver inserito la propria password) basta cliccare su “vai ai corsi” o direttamente su COVID-19 ODONTOIATRIAper svolgere le proprie attività formative.

Il sistema è basato su sessioni di lavoro: qualora si rimanga inattivi per più di 20 minuti la sessione scade e si deve quindi effettuare nuovamente l’accesso con ID e PIN.

ACCESSO PER GLI ODONTOIATRI

I Colleghi con doppia iscrizione (Albo Medici e Albo Odontoiatri) iscritti alla piattaforma FadInMed come medici, per accedere al corso "COVID-19 Odontoiatria" devono modificare il proprio profilo professionale seguendo la procedura di seguito.

MODALITA' DI VARIAZIONE ISCRIZIONE FADINMED PER I DOPPI ISCRITTI

I dottori con doppia iscrizione (medici e odontoiatri), iscritti alla piattaforma FADINMED come medici, per accedere al corso "COVID-19 ODONTOIATRIA" devono modificare il proprio profilo professionale con la seguente procedura:

1. Collegarsi a www.fadinmed.it
  2. Cliccare in alto a destra su ACCEDI
  3. Inserire ID e PIN in proprio possesso
  4. Cliccare nel menù a sinistra su Dati personali
  5. Cliccare sull'icona in grigio del fonendoscopio
  6. Nel primo campo scegliere dalla tendina che si apre la voce "odontoiatra"
  7. Cliccare al piede sul tasto verde SALVA

Dopo aver eseguito le precedenti istruzioni è possibile accedere al corso "COVID-19 ODONTOIATRIA" cliccando sulla relativa icona.

Qualora si volesse accedere ad altri corsi usando il profilo medico basta seguire la stessa procedura scegliendo nella tendina del profilo la voce medico

Terminato il corso si avrà la conferma del superamento direttamente dalla piattaforma.

CIASCUNO POTRÀ POI SCARICARE E STAMPARE IL PROPRIO ATTESTATO CON I RELATIVI CREDITI. L’attestazione dei crediti, una volta superato il corso, è disponibile nella “Situazione crediti” in alto a destra, appena entrati sulla piattaforma.

In caso di esito negativo si può di nuovo accedere al corso in qualunque momento senza alcun bisogno di reiscrizione.

PER LA FORMAZIONE  A DISTANZA (FAD) NON È PIÙ POSSIBILE EFFETTUARE UN NUMERO “ILLIMITATO” DI TENTATIVI DEL TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO; È STATO INFATTI STABILITO UN LIMITE MASSIMO DI RIPETIZIONI DEL TEST DI VERIFICA DI 5 POSSIBILITÀ.

LA PROCEDURA SI CONCLUDERA’, SALVO EVENTUALI PROROGHE,  ENTRO IL 31 DICEMBRE 2021