02/2021 ECM - CORSO FAD "CORONAVIRUS: TUTTO QUELLO CHE C'E DA SAPERE" in modalità on-line - SCADUTO

Obiettivo Formativo Nazionale: 20 - Tematiche speciali del SSN e/o SSR a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione Nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali

Evento ECM N. 2603 - 315524

MODALITA' ON-LINE

SCADUTO

Inizio 10 FEBBRAIO 2021
Scadenza 31 DICEMBRE 2021

9,1 CREDITI ECM

Per gestire in maniera adeguata la nuova ondata pandemica della COVID-19 occorre innanzitutto avere le conoscenze adeguate sul virus e sulla malattia. Grazie a una collaborazione con l'Istituto Nazionale di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani è ora disponibile il corso FAD "Coronavirus: tutto quello che c'è da sapere" che offre un aggiornamento continuo. Il dossier alla base del corso viene infatti aggiornato ogni settimana e così il questionario di valutazione.

Il corso FAD affronta la storia della pandemia e fornisce informazioni evidence-based di qualità sulle caratteristiche del virus, sulla malattia che causa, sui test disponibili, sulla diagnosi, sulla gestione, sui farmaci disponibili, sui vaccini e sull'importanza di una corretta comunicazione/informazione.

Medici e odontoiatri potranno in tal modo avere il polso di quanto emerge in letteratura scientifica, di quali sono le novità sul piano terapeutico e dell'andamento della campagna vaccinale.

Il corso eroga 9,1 crediti ECM è gratuito.

Rimarrà attivo, salvo diverse disposizioni, fino al 31 dicembre 2021 in modalità online.

IL CORSO IN MODALITA’ ON LINE

E’ possibile prendere parte a questa iniziativa di aggiornamento gratuita che dà diritto a 9,1 crediti ECM validi per il 2021 nella modalità online, collegandosi al sito della Federazione degli Ordini (www.fnomceo.it) oppure tramite il sito dell'Ordine (www.ordinemedici.al.it) .

Chi ha già frequentato i precedenti corsi FAD, può utilizzare lo stesso PIN per registrarsi al Corso.

Per coloro che accedono per la prima volta ai corsi Fad della FNOMCeO è obbligatorio passare dal sito della Federazione (www.fnomceo.it), dal quale si arriverà direttamente alla scheda di registrazione sulla piattaforma tecnologica.

Chi si è registrato per l’anno in corso tramite l’accreditamento sul sito FNOMCeO può accedere ai corsi; chi si fosse registrato direttamente sulla piattaforma FadInMed dovrà invece prima farsi accreditare nel sito della Federazione:

Attenzione: Per l’accredito FNOMCeO è necessario passare dal sito della Federazione per il controllo ogni anno.

E’ possibile anche collegarsi tramite il sito dell’Ordine “www.ordinemedici.al.it”, cliccando sul logo “CORONAVIRUS QUELLO CHE C'E' DA SAPERE”, a sinistra della home page.  Compilata la scheda, si riceveranno direttamente alla propria e-mail le password per entrare nel programma. Da questo momento in poi si  potrà accedere direttamente alla piattaforma (www.fadinmed.it).

Una volta entrati (dopo aver inserito la propria password) basta cliccare su “vai ai corsi” o direttamente su “CORONAVIRUS QUELLO CHE C'E' DA SAPEREper svolgere le proprie attività formative.

Il sistema è basato su sessioni di lavoro; qualora si rimanga inattivi per più di 20 minuti la sessione scade e si deve quindi effettuare nuovamente l’accesso con ID e PIN.

Terminato il corso si avrà la conferma del superamento direttamente dalla piattaforma.

CIASCUNO POTRÀ POI SCARICARE E STAMPARE IL PROPRIO ATTESTATO CON I RELATIVI CREDITI. L’attestazione dei crediti, una volta superato il corso, è disponibile nella “Situazione crediti” in alto a destra, appena entrati sulla piattaforma.

In caso di esito negativo si può di  nuovo accedere al corso in qualunque momento senza alcun bisogno di reiscrizione.

PER LA FORMAZIONE A DISTANZA (FAD) NON E' PIU' POSSIBILE EFFETTUARE UN NUMERO "ILLIMITATO" DI TENTATIVI DEL TEST DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO; E' STATO INFATTI STABILITO UN LIMITE MASSIMO DI RIPETIZIONI DEL TEST DI VERIFICA DI 5 POSSIBILITA'.

LA PROCEDURA SI CONCLUDERA', SALVO EVENTUALI PROROGHE, ENTRO IL 31 DICEMBRE 2021.