01/2023 DOMANDE GRADUATORIE SPECIALISTI AMBULATORIALI - ANNO 2024

Scadenza 31 gennaio 2023

Lo specialista, qualora desideri svolgere la propria attività professionale nell’ambito delle strutture del Servizio Sanitario deve inviare a decorrere dal 1° gennaio 2023, entro e non oltre il 31 gennaio 2023, tramite PEC ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. apposita domanda redatta sul modello in distribuzione presso l’Ordine e scaricabile dal sito dell’ASL AL (https://www.aslal.it/modulistica-inserimento-graduatorie-2024) .

Sulla domanda deve essere applicata marca da bollo da euro 16,00; visto l’invio con pec, occorre annullare la marca da bollo e trascrivere a margine i numeri di serie in essa riportati.

È inoltre necessario allegare fotocopia di un valido documento di identità.

Il Comitato Zonale di Alessandria predispone esclusivamente le graduatorie degli Specialisti Ambulatoriali (iscritti all’Albo professionale dei Medici Chirurghi e/o degli Odontoiatri) e dei Medici Veterinari (iscritti all’Albo professionale del Medici Veterinari); le graduatorie dei Professionisti ambulatoriali (Biologi, Chimici e Psicologici, questi ultimi iscritti all’Albo professionale degli Psicologi) sono definite a livello regionale dal Comitato Zonale di Torino ed a quest’ultimo devono essere inviate le relative domande.

 

REQUISITI

Gli aspiranti all’iscrizione in graduatoria non devono fruire del trattamento per invalidità permanente (da parte del fondo di previdenza competente di cui al Decreto 15 ottobre 1976 del Ministro del Lavoro e della previdenza sociale), né del trattamento di quiescenza come previsto dalla normativa vigente, e devono possedere alla scadenza del termine per la presentazione della domanda i seguenti requisiti:

  1. Cittadinanza italiana o di altro Paese appartenente alla UE, incluse le equiparazioni disposte dalle leggi vigenti;
  2. Iscrizione all’Albo professionale;
  3. Diploma di laurea in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria, medicina veterinaria, ovvero la laurea specialistica della classe corrispondente;
  4. Diploma di specializzazione in una delle branche specialistiche della categoria interessata

Il titolo di specializzazione in psicoterapia, riconosciuto ai sensi degli articoli 3 e 35 della Legge 18 febbraio 1989, n. 56 come equipollente al diploma rilasciato dalle corrispondenti scuole di specializzazione universitaria, è valido in riferimento al medico per la disciplina di psicoterapia.

La certificazione regionale attestante quanto previsto dall’articolo 1, comma 522 della L. 30 dicembre 2018, n. 145 e s.m.i. è titolo valido per l’inserimento nella graduatoria relativamente alla branca di Cure palliative.

I laureati in medicina e chirurgia iscritti all’albo degli odontoiatri in virtù della specializzazione fatta valere come titolo legittimante non possono far valere tale titolo ai fini dell’iscrizione in graduatoria.

Gli specialisti ambulatoriali e i veterinari già titolari di incarico a tempo indeterminato non possono fare domanda di inserimento nelle graduatorie per la medesima branca specialistica o area in cui già operano.

Il medico sottoscrittore, dovrà compilare chiaramente e con attenzione la domanda, onde evitare, in caso di dichiarazioni che potrebbero risultare per errore mendaci, le sanzioni per falsità negli atti. Raccomandiamo pertanto l’esattezza delle notizie riportate, con indicazione per le date di giorno, mese, anno.

L’interessato ha comunque facoltà di presentare la documentazione probatoria dei titoli di studio e professionali ai fini del punteggio.

Alla data del 31.01.2023 lo specialista deve possedere i seguenti requisiti:

  • essere iscritto all’Albo Professionale;
  • possedere diploma di specializzazione in una delle branche principali della specialità.
  • valutazione dei titoli al 31.12.2022

La domanda di inclusione in graduatoria deve essere rinnovata di anno in anno dopo la prima volta e deve contenere le dichiarazioni concernenti i titoli accademici o professionali che comportino modificazioni nel precedente punteggio, integrando quanto dichiarato in precedenza dato che l’attività già acquisita dal sistema viene inserita a calcolata automaticamente.

Non devono essere dichiarati i rapporti di lavoro dipendente, gli incarichi di consulenza, gli incarichi libero professionali, né le borse di studio, ma solo le attività (ad eccezione di quelle a tempo indeterminato), svolte ai sensi dell’ACN che regolamenta la specialistica ambulatoriale interna.

NON SONO VALUTABILI LE ORE EFFETTUATE PRIMA DEL 02.10.2000

Il Comitato Zonale provvede entro il 30 settembre di ciascun anno alla formazione per ciascuna branca specialistica e con validità annuale di una graduatoria per titoli.
La graduatoria viene poi affissa in apposito Albo dell’ASL per la durata di 15 giorni e contemporaneamente inoltrata all’Ordine.
Entro 30 giorni dalla pubblicazione gli interessati possono inoltrare mediante raccomandata A.R. istanza motivata di riesame al Comitato Zonale presso l’ASL AL di Alessandria.
La graduatoria definitiva approvata, sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte entro il 31 dicembre dell’anno 2023 e tale pubblicazione costituirà notificazione ufficiale agli interessati e alle Aziende Sanitarie.

La graduatoria ha effetto dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno 2024.

Il Comitato Zonale di Alessandria predispone esclusivamente le graduatorie degli Specialisti Ambulatoriali (iscritti all’Albo professionale dei Medici Chirurghi e/o degli Odontoiatri) e dei Medici Veterinari (iscritti all’Albo professionale dei Medici Veterinari): le graduatorie dei Professionisti ambulatoriali (Biologi, Chimici e Psicologi, questi ultimi iscritti all’Albo professionale degli Psicologi) sono definite a livello regionale dal Comitato Zonale di Torino.

Ricordiamo ai colleghi che intendono presentare la domanda in altre province di informarsi presso gli Ordini competenti al fine di conoscere eventuali diverse modalità per la presentazione delle domande e dei relativi titoli.

Per eventuali chiarimenti è disponibile la Segreteria del Comitato Zonale di Alessandria: tel. 0142 434508 – 0131307489.

icon Scarica la domanda

icon Scarica i requisiti per l'inserimento nelle graduatorie annuali

Torna Indietro    Torna alla Home