10/2021 ADEMPIMENTI E SCADENZE


Graziella Reposi

BANDO SUSSIDI PER LA GENITORIALITA'

Scadenza 17 settembre 2021 ore 12,00

Come ho pubblicato sul n. 7-8 di luglio-agosto (dove potrete trovare tutte le informazioni), è disponibile nell’area riservata agli iscritti ENPAM la domanda per richiedere il bonus bebè per i bambini nati dal 1° gennaio 2020 fino al 17 settembre 2021. Il sussidio, che si aggiunge all’indennità di maternità, è pensato per coprire le spese legate al nuovo ingresso in famiglia, comprese quelle per asili nido e babysitter, e viene concesso una sola volta per figlio. Le domande possono essere fatte sino alle ore 12.00 del 17 settembre.

Tutte le informazioni sono su www.enpam.it/comefareper/genitorialita/sussidi-bambino/

 --- OOO ---

COMUNICARE IL CAMBIO di IBAN

È possibile comunicare all’Enpam il cambio delle coordinate bancarie direttamente dalla propria area riservata.  Per modificare il conto corrente su cui si riceve la pensione occorre andare nella scheda del cedolino e cliccare su “Modifica Iban“. Per modificare il c/c su cui sono domiciliati i contributi, invece, andare nella scheda relativa all’addebito diretto. Se si percepisce una pensione dall’Enpam ma si versano ancora i contributi con la domiciliazione bancaria, occorre comunicare la variazione su entrambe le schede. I pensionati non ancora iscritti all’area riservata possono scaricare il modulo per la modifica dell’Iban dalla pagina www.enpam.it/moduli/modalita-di-accreditamento-della-pensione/

Tutte le istruzioni sono comunque sul sito della Fondazione alla pagina: www.enpam.it/comefareper/comunicare-il-cambio-di-iban

  --- OOO ---

­­­CONTRIBUTO SUL FATTURATO DELLE SOCIETÀ DEL SETTORE ODONTOIATRICO

Ricordo che il 30 settembre scade il termine per dichiarare il fatturato imponibile e pagare il contributo dello 0,5% per le società che operano nel settore odontoiatrico.

Le società dovranno versare quindi lo 0,5% del fatturato imponibile riferito all’anno precedente a quello in cui si versa il contributo (nel 2021 si dichiara il fatturato del 2020).

Per comunicare la dichiarazione, il legale rappresentante deve compilare il modulo Dso dall’area riservata alle società del settore odontoiatrico disponibile sul sito dell’Enpam.

  --- OOO ---

PAGAMENTO QUOTA B - Scadenza 31 ottobre

Se è già stato attivato il servizio di domiciliazione bancaria, i contributi di Quota B sul reddito libero professionale del 2020 saranno addebitati sul conto corrente bancario il giorno della scadenza.

Le rate sono quelle che sono state scelte dall’interessato tramite l’area riservata:

  • unica soluzione con scadenza il 31 ottobre;
  • due rate con scadenza il 31 ottobre e il 31 dicembre;
  • cinque rate con scadenza 31 ottobre, 31 dicembre, 28 febbraio, 30 aprile, 30 giugno.

Se è stato scelto l’addebito diretto perverrà via email un promemoria con il dettaglio degli importi e le date degli addebiti.

La comunicazione riporterà anche il reddito libero professionale dichiarato, sulla base del quale gli uffici hanno calcolato l’ammontare dei contributi.

Se non è stata chiesta la domiciliazione bancaria occorre pagare con il Mav in un’unica soluzione entro il 31 ottobre.

Torna Indietro    Torna alla Home