07/2021 DESIGNAZIONE DI UN ODONTOIATRA ISCRITTO ALL’ALBO PROVINCIALE PER LE COMMISSIONI ASO

In seguito al D.P.C.M. del 09/02/2018 viene individuato e definito il profilo professionale dell’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO).

La disciplina in merito ai corsi di formazione ASO e il conseguente esame finale per l’acquisizione dell’attestato finale sono in capo alle Regioni.

Con Delibera della giunta regionale del Piemonte del 01/03/2019 n. 25/8490 viene sancito che il ruolo di esperto del mondo del lavoro previsto per tale disciplina debba essere ricoperto da un Odontoiatra designato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia.

Ad oggi, l’agenzia formativa accreditata ai sensi della DGR 29/3181 del 19/06/2006 ha sede in Alessandria.

La presenza dell’Odontoiatra nella Commissione d’esame è richiesta per due giornate consecutive, tanto dura l’esame in oggetto.

Trattandosi di una richiesta diretta da parte della Regione al nostro Ordine, è fuor dubbio che l’Ordine stesso non possa esimersi dall’assolverla.

Per le Commissioni di esame del 2020 e per parte di quelle del 2021 si sono offerti, su base volontaria i Colleghi da me interpellati i Dott.ri Iacono Giovanni, Duca Elena, Fossati Mario, Gullo Vivaldi Giuseppe, Sonaglio Franco, Vignolo Roberto, Alushani Albana, Cacciabue Gianfranco, che ringrazio di cuore per la loro disponibilità, e il sottoscritto.

La considerazione che mi sento di esprimere in maniera forte è che la nostra categoria posta in seconda fila nei programmi vaccinali del Ministero della Salute ha espresso con determinazione il diritto ad essere vaccinata per tempo.

Ricordo a tutti che ciò è avvenuto velocemente a partire dal 10/01/2021 dimostrando da parte della Regione e dell’ASL sensibilità nell’ascoltare le richieste del Presidente d’Ordine e del Presidente CAO.

Ne consegue che come categoria non possiamo solo chiedere ma anche dare.

Il mio auspicio è che mostrando la maturità che come categoria dovremmo avere, più Colleghi si rendessero disponibili per i futuri esami ASO scrivendomi all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. così da non dover ricorrere ad un eventuale sorteggio, riduttivo per l’immagine della nostra categoria, per non dovere, di conseguenza, comunicare alla Regione da parte del nostro Ordine la non disponibilità degli Odontoiatri.

Sottolineo che la formazione e l’esame per le ASO riguarda persone che lavoreranno e collaboreranno con noi e solo con noi per la gestione dei nostri pazienti e dei nostri studi.

Dal punto di vista tecnico e organizzativo sarà dovere della Regione e anche mio comunicare con adeguato anticipo le date.

Non ci è richiesta nessuna preparazione particolare se non le conoscenze che già usiamo e adattiamo quotidianamente nei nostri studi.

Come già detto gli esami si svolgeranno in Alessandria, durata giorni due con una diaria da parte della Regione di 200 Euro (sic!!!) complessivi lordi e un rimborso spese di viaggio.

Grazie per il tempo dedicato da parte vostra alla lettura di questo scritto confidando in una preziosa collaborazione.

Cari saluti a tutti voi.

Pier Angelo Arlandini

Presidente Provinciale