05/2021 ISCRIVERE GLI STUDENTI DI MEDICINA E DI ODONTOIATRIA ALL'ENPAM

Graziella Reposi 

Gli studenti del quinto o sesto anno dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria possono iscriversi volontariamente all'Enpam.

In questo modo saranno coperti da una immediata copertura previdenziale e assistenziale come se si fossero già abilitati ed iscritti all'Ordine, ottenendo anche un vantaggio sull' anzianità contributiva.

Gli studenti che scelgono di iscriversi all'Enpam infatti hanno da subito diritto alle tutele garantite dalla Quota A del Fondo di Previdenza Generale:

  • sussidi per la genitorialità/maternità (sotto forma di un sussidio assistenziale);
  • pensione di inabilità e di reversibilità per i familiari che ne hanno diritto;
  • aiuti economici in caso di disagio o malattia (spese per interventi chirurgici o cure non a carico del Ssn, spese straordinarie per eventi imprevisti o per particolari stati di bisogno);
  • sussidi in caso di danni subiti per calamità naturali.

Hanno inoltre accesso alle convenzioni e ai servizi integrativi offerti dall'Ente a tutti i colleghi abilitati.

In più con quest'iscrizione tempestiva, si inizia ad accumulare subito anzianità contributiva utile per la pensione futura e per accedere ai mutui Enpam per l’acquisto della prima casa o dello studio professionale.

L'iscrizione è facoltativa, come dicevo, e può essere fatta in qualsiasi momento dell'anno accademico.

Possono iscriversi gli studenti del quinto anno (in regola o ripetente) e del sesto anno (in regola o fuori corso) di Medicina e Odontoiatria.

Gli studenti versano la metà dell'importo annuale previsto per i medici e gli odontoiatri già abilitati che hanno meno di 30 anni.

Nel modulo di iscrizione si può scegliere anche di posticipare il versamento al momento dell'abilitazione (entro comunque 36 mesi dalla data di iscrizione all'Enpam).

Se si è scelto di posticipare il pagamento dei contributi al momento dell'abilitazione, si deve tenere quindi presente che il versamento va fatto entro e non oltre 36 mesi dalla data dell'iscrizione all'Enpam.

Tutte le istruzioni su come iscriversi e le informazioni relative alle tutele previste per gli studenti sono sul sito dell'ENPAM alla pagina: www.enpam.it/iscrizione-studenti

Torna Indietro    Torna alla Home