02/2021 SOMMINISTRAZIONE VACCINO COVID-19 AI LIBERI PROFESSIONISTI PRESSO L'ASL DI ALESSANDRIA

A tutti gli iscritti
agli Albi Professionali
dei Medici Chirurghi e degli
Odontoiatri di Alessandria

Facendo seguito al comunicato pubblicato sul sito dell’Ordine (www.ordinemedici.al.it) venerdì 7 gennaio corr. “Somministrazione vaccino Covid-19 ai liberi professionisti”, vi informiamo che il Commissario dell’ASL AL, Dott. Valter Galante, nella giornata di domenica 10 ha avvisato il Presidente dell’Ordine Dott. Antonello Santoro, che, a decorrere dall’11 gennaio, l’ASL accetta le segnalazioni dell’Ordine circa la richiesta di vaccinazione da parte dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri liberi professionisti.

Pertanto il vaccino Covid-19 sarà somministrato - come più volte richiesto dalla Federazione, dall'Ordine e dall’ASL - a tutti i liberi professionisti operanti privatamente, non nell’ambito del SSN (dipendenti e convenzionati).

Il nostro Ordine ha accettato di collaborare con l’ASL dando il proprio supporto nella raccolta delle adesioni dei liberi professionisti, iscritti al nostro Ordine.

All’uopo i medici interessati dovranno inviare alla pec dell’Ordine (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o alla mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) il sottoriportato modulo di richiesta di vaccinazione, comprensivo di tutti i dati indicati, necessari all’ASL.

L’Ordine provvederà quindi ad inviare i relativi elenchi all'ufficio preposto dell’ASL che, a sua volta, contatterà gli interessati, fissando l'appuntamento per la somministrazione del vaccino.

Siamo lieti della felice conclusione di questa battaglia che ha visto l’impegno della Federazione, degli Ordini e dell’ASL.

Cordialità.

IL PRESIDENTE DELLA
COMMISSIONE ODONTOIATRI
Dott. Pier Angelo Arlandini
            IL PRESIDENTE DELL'ORDINE
Dott. Antonello Santoro

Alessandria, 12 gennaio 2021

icon Scarica il modulo di adesione

--- ooo ---

01/2021  SOMMINISTRAZIONE VACCINO COVID-19 AI LIBERI PROFESSIONISTI

VACCINI AI LIBERI PROFESSIONISTI

In merito alla modifica del piano di somministrazione del vaccino Covid-19 che dovrà prevedere anche l’inserimento di tutte le categorie mediche e odontoiatriche libero professionali (oltre ai dipendenti, convenzionati SSN già inserite nell’attuale “Piano”), sollecitazione effettuata non solo da parte di questo Ordine, compresa la Commissione Odontoiatri, ma anche dall’Ordine di Torino a nome di tutti gli Ordini piemontesi rivolta all’Assessorato Regionale per la Salute, dal nostro interessamento nelle riunioni in smart working con l’ASL, nonché dall’autorevole intervento della Federazione Naz.le degli Ordini presso il Ministro della Salute, alla data del 6 gennaio non avevamo ancora ricevuto dalla Regione risposte al riguardo.

Oggi, 7 gennaio 2021, abbiamo ricevuto dall’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte una informativa in cui viene comunicato che - di concerto con il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Torino, Dott. Guido Giustetto, in rappresentanza di tutti gli Ordini del Piemonte - è stato convenuto di incrementare i soggetti da vaccinare nelle prossime settimane, in fasi successive, coinvolgendo tutti i sanitari in attività nel territorio regionale, non operanti nelle strutture del SSR.

AL FINE DI INDIVIDUARE IL PERCORSO E PROGRAMMARE GLI ACCESSI, VIENE CHIESTO AGLI ORDINI, DA PARTE DELLA REGIONE, IL SUPPORTO NELLA RACCOLTA DELLE ADESIONI DEI LIBERI PROFESSIONISTI OPERANTI PRIVATAMENTE, ISCRITTI A CIASCUN ORDINE PIEMONTESE.

DOPO UN IMMEDIATO COLLOQUIO DIRETTO CON IL FUNZIONARIO DELLA REGIONE PREDISPOSTO ALLA RACCOLTA DEI DATI, ABBIAMO APPRESO CHE LA REGIONE STA INDIVIDUANDO IL PERCORSO PER LA PROGRAMMAZIONE DEGLI ACCESSI, PROCEDURA CHE CI SARA’ SEGNALATA SUCCESSIVAMENTE DALLA REGIONE STESSA.

PERTANTO IN QUESTO MOMENTO L’ORDINE NON PUO’ ANCORA RACCOGLIERE LE ADESIONI.

NON APPENA LA REGIONE AVRÀ PREDISPOSTO LE MODALITÀ DI RACCOLTA DELLE ADESIONI, INFORMEREMO TUTTI I COLLEGHI ISCRITTI TRAMITE IL SITO DELL’ORDINE WWW.ORDINEMEDICI.AL.IT, PEC E MAIL.

IL PRESIDENTE DELLA
COMMISSIONE ODONTOIATRI