07/2017 ECM - CORSO FAD "COMUNICAZIONE E PERFORMANCE PROFESSIONALE:Metodi e strumenti II° modulo La comunicazione medico-paziente e tra operatori sanitari" IN MODALITA' RESIDENZIALE DEL 24.10.2017

12 CREDITI ECM

Obiettivo Formativo Nazionale: Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure

Evento ECM N. 2603 - 180609

MARTEDI' 24 OTTOBRE 2017- ORE 20,00

Aula Magna, Politecnico di Torino - Sede di Alessandria,
Viale Teresa Michel 5 - Alessandria

IL CORSO IN MODALITA’ RESIDENZIALE ORGANIZZATO DALL’ORDINE

Abbiamo ritenuto di aderire come sempre a questa importantissima iniziativa anche in modalità residenziale, onde fornire a tutti quei Colleghi e Colleghe, medici e odontoiatri, che non avessero la possibilità di partecipare all’evento con la modalità on line, un’ulteriore opportunità di acquisire 12 crediti per l’anno 2017.

Il  Corso si svolgerà quindi in Alessandria, a cura del nostro Ordine, con il programma sotto riportato.

Il corso  assegna  12 crediti ECM e in base alle norme stabilite  dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua l’evento richiede un impegno di studio adeguato.

E’ opportuno, pertanto, che i Colleghi che si iscriveranno al Corso organizzato dall’Ordine procedano, prima della partecipazione all’evento, ad una fase di autoapprendimento scaricando il manuale dal Portale della Federazione (www.fnomceo.it) o dal sito dell’Ordine (www.ordinemedici.al.it).

Alla fase di apprendimento si aggiungeranno le ore di partecipazione al “residenziale” e quindi l’arco totale di impegno risulterà coerente con il numero dei crediti assegnati.

Il manuale del Corso, quindi, potrà essere scaricato dal sito dell’Ordine con il seguente percorso:

• Aprire il sito dell’Ordine www.ordinemedici.al.it
  • cliccare il bottone ENTRA
  • scorrere nella HOME PAGE gli articoli, fino ad arrivare al comunicato relativo al Corso “COMUNICAZIONE E PERFORMANCE PROFESSIONALE: METODI E STRUMENTI – II MODULO – LA COMUNICAZIONE MEDICO-PAZIENTE E TRA OPERATORI SANITARI” ove - dopo il programma - è presente la scritta “SCARICA IL MANUALE DEL CORSO”
  • cliccare sulla scritta: si aprirà il manuale in formato PDF (Acrobat) che potrà essere scaricato.

Il percorso formativo si completerà con la successiva partecipazione attiva alla serata di martedì 24 ottobre 2017 prossimo presso il Politecnico di Alessandria nella quale, successivamente alla presentazione del corso, dopo la proiezione di una serie di slides a supporto dell’attività di tutoraggio, verrà consegnato ai partecipanti, il test finale di apprendimento che costituirà inoltre un utile strumento di approfondimento collettivo.

L’Ordine a seguito della verifica dei suddetti questionari, provvederà successivamente ad attribuire i 12 crediti ECM per l’anno 2017 a coloro che avranno superato con esito positivo la valutazione (almeno il 75% delle risposte esatte sui complessivi 28 quesiti).

RICORDIAMO CHE E’ POSSIBILE EFFETTUARE IL CORSO ANCHE IN MODALITA’ ON LINE ENTRO IL 31 DICEMBRE 2017.

GLI ISCRITTI CHE HANNO GIA’ PARTECIPATO AL CORSO “COMUNICAZIONE  E PERFORMANCE PROFESSIONALE: METODI E STRUMENTI – II MODULO – LA COMUNICAZIONE MEDICO-PAZIENTE E TRA OPERATORI SANITARI”  PER IL 2017 CON LA MODALITA’ ONLINE, CON RILASCIO DEI CREDITI NON POTRANNO PARTECIPARE AL CORSO RESIDENZIALE.

20,00   REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

20,15   APERTURA DEL CORSO
Dott. Mauro Cappelletti
Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Alessandria

20,30   PRESENTAZIONE DEL CORSO
Dott. Claudio AGOSTO
Medico di Medicina Generale

23,30   QUESTIONARIO FINALE DI APPRENDIMENTO E SCHEDE VALUTAZIONE DEL GRADIMENTO

Responsabile formativo del Corso: Claudio AGOSTO
Segreteria Organizzativa: Graziella REPOSI
  • L’iscrizione al Corso è gratuita e riservata ai Medici Chirurghi ed agli Odontoiatri iscritti all’Ordine di Alessandria.

• E’ obbligatorio iscriversi tramite la scheda sottoriportata da inviare entro il 20 Ottobre 2017
Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Alessandria
via Pisacane, 21 - 15121 ALESSANDRIA
Tel:  0131 253666    Fax: 0131 52455